giovedì 28 febbraio 2013

IL CONSENSO A 5 STELLE A BORGOMANERO

Ecco le percentuali di voto ottenute a Borgomanero da quando il MoVimento 5 Stelle è presente; alle elezioni amministrative comunali, 849 persone avevano votato MoVimento 5 Stelle consentendoci di ottenere un consigliere comunale.
A distanza di quasi 1 anno, i voti sono "leggermente" aumentati.


BORGOMANERO
Regionali 2010: Voti 333 - 3,25% 
Comunali 2012: voti 849 - 7,89%
Politiche 2013: voti 2.837 - 23,59%



2014? 



Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.

7 commenti:

  1. si però non sarei cosi contento al posto vostro, è un ungersi di olio che non si ha.
    parliamo di voto di protesta, coì come arrivano così se ne vanno se non diventano voti di consenso. a dimostrarlo il deserto nei siti locali del m5s che leggo, troppo frammentati e poveri di informazioni che varcano i confini comunali.
    se mi posso permettere un consiglio visto che vi seguo dal 1vday, è necessario + coordinamento tra i gruppetti locali ( mi ha fatto piacere vedervi a serravalle) e dare modo di scrivere notizie del territorio, ad esempio un coordinamento simile alle circoscrizioni piemonte1 e piemonte2
    l'ho sempre scritto, i gruppetti sono ininfluenti ma se si coordinano con un sito fatto bene possono coinvolgere ben più persone e fare concorrenza ai pdini novara.com e gattinaraonline.it
    al momento l'impressione che ho è quella di vari gruppetti di amici più impegnati a presiedere il proprio orticello che quello di aprirsi convergendo in una massa critica

    ...amichevolmente, s'intende..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra giusto però parlare di gruppetti inutili ed ininfluenti, sarebbe come dire che un uomo è un "omino" che non può combinare molto solo perchè è solo. Ogni Meetup ha le sue battaglie ed il suo comune a cui pensare, e si fidi che il MoVimento è nato come rete collaborativa e che la nostra esperienza di interazione tra i gruppi di Novara e VCO è sempre stata positiva e produttiva; non credo che questo elemento verrà a meno quando si presenteranno impegni che coinvolgeranno una più ampia fetta di territorio.

      La stessa definizione di voto di protesta non credo sia funzionale: il programma è ben articolato e segue le linee del buonsenso, inoltre ci vogliamo prendere il merito di almeno una parte di quei 2837 voti, visto che è un anno esatto che sudiamo le sette proverbiali camicie (e qualcuno di noi anche otto-nove) a gazebo, riunioni ed eventi vari. Non credo che il M5S avrebbe avuto questo consenso senza il lavoro di tutti i Meetup d'Italia, e noi siamo uno di questi.

      Rispondo non a nome del gruppo di Borgomanero, che si firmerà come tale, ma come semplice attivista.

      Elimina
    2. Giorgio , per correttezza: "inutili" non l'ho mai nè pensato , nè scritto ...... ininfluenti è un'altra cosa

      grazie

      Elimina
  2. Sottoscrivo e apprezzo in toto quanto scritto da Giorgio, ragazzo giovanissimo come altri del nostro gruppo, ma dotato di grande intelligenza. Non ho la minima intenzione di polemizzare con te Vale Selia perchè so che sei dalla nostra parte e vuoi aiutarci a migliorare, ma mi permetto di dirti che troppe persone ci dicono continuamente cosa dobbiamo fare, come dobbiamo farlo e dove sbagliamo... se hai idee "concrete" siamo alle riunioni per ascoltarle e anche metterle in pratica se sono buone. Ci trovi sempre in piazza, al gazebo o in riunione, non siamo rivoluzionari da "divano" o da "pc".
    ... amichevolmente, si intende...

    RispondiElimina
  3. ciao Donato
    ... lo sò ... lo sò ... approposito, com'è andata a finire con la vecchietta che si lamentava del costo dei lumini del cimitero ???? ...la facciamo o no una interrogazione consigliare ??!! eheh skerzo !!!

    be intanto siamo a 5 commenti, e già stò sito ne giova, e poi lo sai che verrei volentierissimo alle riunioni e non escludo con la bella stagione di ripassare a salutarvi tutti !!! ( anche xchè con la fredda ho beccato un raffreddore !!! ....IMPAVIDI !!!)

    ammetterai che anche dal divano o dal pc una mano la si può dare, ... meglio di una banale iscrizione con totale assenza seguente ... o no ?? e poi ti assicuro che una mano nel mio piccolo l'ho data in queste elezioni.. non posso dire come ma l'ho data.
    inoltre con l'euforia del momento di tanto in tanto faccio qualche scorreria in casa pd a sfotticchiare...

    http://www.gattinara-online.com/?idpg=19.00&rid=2372&sz=mail

    sito apprezzabile...peccato che è infestato da pdini e legaioli



    ci mancherebbe che mi metto a polemizzare
    è solo che ho visto stò sito:
    http://www.meetup.com/MOVIMENTO-5-STELLE-RIVIERA-del-BRENTA/

    dove una serie di piccole realtà condividono un solo punto MU e ho pensato che sarebbe bello avere un Mu o un unico blog che raccolga realtà attuali e che verranno, tutto qui .... potrebbe essere un punto di partenza per il proliferare in valle di M%S che presto avverrà visto l'andazzo.... e poi sarebbe più frequentato ...

    .... costruttivamente, sott'inteso......

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Vittorio Benvenuto6 marzo 2013 alle ore 15:30

    Riposto il commento che avevo postato con l'account Google (Isithrim) perchè non volevo usare un nickname!

    Io sono convinto che si debba valutare il risultato sotto un'altra luce: 1 anno fa, prima delle elezioni comunali, il meetup di Borgomanero era un fantasma, non esistevano riunioni, non c'erano gazebo, insomma... i cittadini non potevano limitarsi a iscriversi al meetup per poi non combinare nulla...
    In questo anno si è formato un gruppo che via via si è rafforzato, il quale garantisce ai cittadini incontri settimanali di piazza e di riunione.
    Tutto ciò è avvenuto grazie all'aiuto di coloro che ci hanno supportato (il gruppo di Novara e quello regionale); quindi una sorta di coesione intercomunale esiste.
    Nella nostra zona non è che non si vuole creare un grande gruppo unito, il fatto è che serve anzitutto che i comuni limitrofi (quali Gozzano, San Maurizio, Briga, Invorio ecc ecc) creino un gruppo di cittadini attivi: in questi comuni il risultato elettorale è stato all'incirca in linea con la media nazionale, considerando però che in quei comuni non c'è stata di fatto un'azione diretta del M5S. Ora, tu puoi venirmi a dire che ci sia voto di protesta, ma credi che il 22 % della popolazione di San Maurizio d'Opaglio abbia votato M5S per protesta, o forse ha avuto modo di conoscere il meetup di Borgomanero? il verbo si diffonde.

    RispondiElimina