domenica 24 marzo 2013

P.A.E.S - Piano d’azione per l’energia sostenibile


Nel 2012 il Comune di Borgomanero ha sottoscritto il  “Patto dei Sindaci”, un programma europeo nel quale gli aderenti si impegnano a mettere in atto delle azioni concrete per ridurre gradualmente, da qui al 2020, le emissioni di CO2 prodotte nel proprio territorio. Uno dei primi impegni richiesti dal patto è la predisposizione di un piano di lavoro per raggiungere gli obiettivi richiesti. Questo strumento – “P.A.E.S”, Piano d’azione per l’energia sostenibile- è sostanzialmente diviso in due parti: la prima si occupa di valutare lo stato delle emissioni (a partire dal 2005), la seconda di definire le azioni per abbassarle. La prima fase è fondamentale, perché in assenza di adeguati strumenti di misurazione o, perlomeno, di stima delle nostre emissioni, non saremo mai in grado di verificare la bontà delle azioni che metteremo in campo.

Il Comune di Borgomanero, per elaborare il PAES, avrà accesso a dei fondi previsti da uno specifico bando della Fondazione Cariplo. Per le questioni tecniche, non avendo internamente le necessarie competenze, ha scelto di appoggiarsi alla società Mercurio Ingegneria S.p.A.; in teoria il PAES doveva essere pronto già lo scorso novembre, ma la serata di presentazione convocata per il 20 di quel mese è stata un totale fallimento: alcuni dei (pochi) presenti sono intervenuti evidenziando che, dal punto di vista tecnico, il piano era assolutamente incompleto e conteneva diversi errori. Il rappresentante di Mercurio Ingegneria, relatore della serata, non è stato in grado di contestare le critiche, evidentemente perché erano corrette. Il Sindaco ha bloccato l’iter di approvazione e ha chiesto a Mercurio Ingegneria di rivedere il piano al più presto; nel frattempo è stata concordata, con la Fondazione Cariplo, una deroga di alcuni mesi per i termini di approvazione, al fine di non perdere i finanziamenti per coprire i costi dell’operazione, buona parte dei quali il Comune ha già peraltro anticipato (si tratta in totale di 42.000€, vedi determina n. 289/ST del 16/07/2012).

Giovedì 14 marzo alle ore 17, dopo mesi di silenzio, è stata convocata una riunione in Municipio per riaprire la questione: tra gli invitati, oltre i componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, anche i presenti all’infelice incontro del 20 novembre. Si trattava di una riunione preliminare, in cui la (nuova) rappresentante di Mercurio Ingegneria era accompagnata da un ricercatore dell’Università di Padova, esperto in materie energetiche: costui  ha sostenuto (frettolosamente, dato che per le 20 doveva essere a Vicenza per un altro appuntamento) di aver rivisto profondamente il piano, con un occhio di riguardo alle parti più contestate,  come le misure e le stime delle emissioni attuali, alcun assolutamente inverosimili nel piano precedente. Entro fine mese il piano verrà sottoposto ai presenti, che avranno alcuni giorni per presentare eventuali osservazioni. Il nuovo P.A.E.S verrà approvato, se tutto andrà come previsto, entro maggio. Vi terremo informati sull’evoluzione della situazione.


Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?).Noi neppure.

4 commenti:

  1. Se posso chiedere, in quali campi più o meno si dovrebbe agire? Si tratta di adeguamento delle emissioni di impianti come ad esempio di riscaldamento o piuttosto di trasporto pubblico? Dall'articolo non è molto chiaro. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, e scusa il ritardo nella risposta. Il paes è stato approvato nel consiglio comunale del 27 maggio scorso, puoi scaricare la versione definitiva da qui:
      http://www.comune.borgomanero.no.it/atti/allegato.ashx?IDDoc=6879
      Il consigliere del M5S ha deciso di non votare a favore, per i motivi che sintetizzeremo in un nuovo post nei prossimi giorni.

      Elimina
  2. Ok, grazie. Vi seguo su queste pagine. Magari un giorno ci incontriamo di persona per condividere un po' di pensieri e idee. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo aggiunto proprio adesso un nuovo post sull'argomento.
      Vienici a trovare in riunione al lunedì sera o ai banchetti al sabato, così facciamo due chiacchiere. Qui trovi i prossimi appuntamenti.
      http://www.meetup.com/movimento5stelleborgomanero/
      Ciao!

      Elimina