venerdì 7 giugno 2013

PAES - perché no?


Durante il consiglio comunale del 27 maggio scorso è stato approvato il PAES - Piano d’azione per l’energia sostenibile, di cui abbiamo già parlato qui. La versione definitiva del PAES è scaricabile da qui. Come MoVimento 5 Stelle siamo molto sensibili a tutte le questioni che hanno a che fare con l’ambiente, e siamo convinti che adottare un BUON piano energetico comunale sia un’ottima iniziativa. Nonostante questo, il nostro consigliere Massimo Fontaneto NON ha votato a favore dell’approvazione del PAES perché, a nostro avviso, il PAES proposto dall’Amministrazione NON è un BUON piano energetico comunale. Le ragioni di questa affermazione sono molteplici ed articolate, perché il percorso di discussione che ha portato alla redazione di questo PAES è stato lungo e tortuoso. Cerchiamo di sintetizzare le principali.

  • Leggendo il PAES con attenzione, si giunge alla conclusione che il Comune non ha nessuna  intenzione di investire su questo strumento: i costi della stragrande maggiornanza delle azioni che si intende mettere in campo sono a carico dei privati o di enti terzi. Il Comune, di suo, non caccia soldi.
  • Il PAES così come è stato formulato è molto poco incisivo, perché la maggioranza delle riduzioni di CO2 previste si otterrebbero comunque, anche senza PAES.
  • Il PAES è costato 42 mila euro (qui la determina), a nostro avviso decisamente troppo. A titolo di confronto il PAES a Novara, città che conta cinque volte la popolazione di Borgomanero, è costato 6.000 euro più IVA! (qui la determina).
  • Il piano non prevede nessuna azione per ridurre le emissioni di CO2 nel settore industriale.
  • Il PAES prevede l’adozione dell’allegato energetico al regolamento edilizio, ma non prevede alcuna riduzione delle emissioni a fronte di questa importante azione. L’allegato energetico dovrebbe essere lo strumento principale per definire norme più stringenti in campo edilizio, in modo da migliorare le prestazioni energetiche degli edifici presenti nel Comune. Se non è efficace, non serve a nulla.
  • Alcuni dati e calcoli presenti nel PAES sono sbagliati.
Sarebbe troppo lungo in un post trattare nel dettaglio ognuno di questi aspetti: chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può leggersi il PAES, rivedersi il consiglio comunale, e commentare questo post per aprire una discussione.

Nessun commento:

Posta un commento