lunedì 15 luglio 2013

Palio degli asini: è proprio necessario?

(foto tratta da ilrifugiodegliasinelli.org)

Dalle notizie di stampa degli ultimi giorni non si capisce più nulla (vedi ad esempio qui e qui): il palio degli asini quest’anno si farà o non si farà? Forse sì, ma in versione ridotta, o forse no, non si farà proprio... chi ci capisce qualcosa è bravo...

In attesa che gli organizzatori decidano sul da farsi ed informino la popolazione, noi andiamo avanti per la nostra strada: mercoledì sera, in Consiglio Comunale, presenteremo la nostra mozione (consultabile qui) per chiedere l’abolizione di questa gara, come è già stato fatto in molte altre città d’Italia. Vogliamo fermare quella che pensiamo essere una manifestazione che crea solo inutili sofferenze ad animali indifesi, che mai si sognerebbero di partecipare se non fossero obbligati a farlo. Ognuno può pensarla come crede, per noi si tratta di una battaglia di civiltà (vi invitiamo a partecipare alle nostre riunioni settimanali per confrontarvi sull’argomento). La mozione mette in evidenza che

«Gli asini sono animali di natura miti e mansueti, non inclini alla corsa se non quando fortemente spaventati. Per farli correre più veloci infatti il pubblico ed i fantini urlano per incitare gli animali con il risultato che, spaventati ed intimoriti, scappano provocando quella corsa che li porterà al traguardo;
è evidente che gli asini protagonisti di questa manifestazione sono spesso nervosi, irrequieti e chiaramente a disagio nel bel mezzo della folla urlante alla quale non sono abituati;
questo “spettacolo” non è per nulla edificante per i tanti bambini e ragazzi che assistono alla manifestazione, perché incoraggia il disprezzo nei confronti dei più deboli invece di insegnare il rispetto per ogni forma di vita. Gli animali in questo ambito sono degradati a rango di “giocattoli” con ovvie future ripercussioni nella sensibilità e nell’educazione dei più giovani».

Attenzione: con la mozione non chiediamo di abolire il palio tout court, ma solo la corsa degli asini: proponiamo di modificare il regolamento per fare in modo che a gareggiare siano degli esseri umani consenzienti, non degli animali indifesi obbligati a farlo. Chiediamo inoltre che venga istituito un concorso nelle scuole cittadine al fine di selezionare le idee migliori su come ripensare il palio senza l’utilizzo di animali per gli anni a venire.

Infine, vorremo rispondere a chi obietta dicendo: "ma con tutti i problemi che ci sono a Borgomanero proprio del palio degli asini dovete occuparvi?"
Intanto potremmo rivoltare la domanda, chiedendo: "ma con tutti i problemi che ci sono a Borgomanero, dovete proprio prendervela con dei poveri asini indifesi?"
Poi vorremmo ricordare che non ci occupiamo soltanto di palio degli asini: ci siamo occupati (e ci stiamo occupando), ad esempio, di:


Arrivederci a tutti a mercoledì sera, ore 20.45, in Consiglio Comunale! Potete consultare l'ordine del giorno completo qui.

Nessun commento:

Posta un commento