sabato 22 dicembre 2012

NO ALL'AMIANTO: LA VOCE DALLA REGIONE PIEMONTE

Abbiamo appreso con grande piacere che sulla home page del sito del MoVimento 5 Stelle Piemonte è stato ripreso un articolo, proveniente da questo blog, in merito al problema della discarica di amianto a Borgomanero, di cui riportiamo sotto l'introduzione e il video:

"Su sollecitazione del gruppo M5S di Borgomanero, abbiamo interrogato la Giunta che ci ha risposto come vedete nel video, negando ogni responsabilità della Regione. Peccato che la Valutazione di Impatto Ambientale sia di competenza regionale. E che ripristinare il fronte di una cava con una discarica di...amianto, è un assurdo" Davide Bono



Secondo la Giunta Regionale la competenza per l'eventuale rilascio dell'autorizzazione sta in capo alla Provincia di Novara. Ci preme ricordare alla Giunta Regionale che la Regione è l'ente che coordina e programma non solo e non soltanto la gestione dei rifiuti sul territorio regionale, ma anche la valorizzazione del territorio (mentre la tutela spetta al livello nazionale). 
Non si può valorizzare un territorio, riempiendolo di cave, discariche, e cemento. Questa responsabilità va attribuita a tutta la classe politica attualmente al governo, incapace di gestire in maniera responsabile il territorio e l'ambiente, senza pensarlo come un qualcosa di a sé stante dallo spazio in cui viviamo tutti ed un qualcosa da monetizzare, premendolo all'inverosimile. In modo non tanto diverso da come un tempo si faceva monetizzando la salute dei lavoratori. 
Oggi, semplicemente, viene danneggiata la salute dei piemontesi che pian pianino perdono pure il lavoro.
L'amianto e altri materiali pericolosi oggetto della richiesta autorizzativa vanno gestiti in una discarica apposita, con precisi controlli.


 




La Prima Conferenza di Servizi è convocata per il 21 gennaio 2013 presso il Comune di Borgomanero: quel giorno saremo presenti per opporci a questo progetto di discarica.  


Questo fatto è stato accolto con grande soddisfazione dal MoVimento 5 Stelle Borgomanero e, in tal senso, desideriamo ringraziare tutti coloro che dalla Regione non ci hanno fatto mai mancare il sostegno per andare avanti in questa battaglia, dal capogruppo Davide Bono a tutto lo Staff consiliare da sempre eccezionale nei nostri confronti.


Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.

Nessun commento:

Posta un commento