venerdì 4 aprile 2014

UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE TRA PREVENZIONE E IMPEGNO SOCIALE

SABATO 17 MAGGIO
ORE 18
SALONE DELLE FESTE, STRUTTURA DI SAN BERNARDO A BORGOMANERO

IL MOVIMENTO 5 STELLE BORGOMANERO PRESENTA UN TEMA MOLTO IMPORTANTE PER LA NOSTRA SALUTE: L'ALIMENTAZIONE. 

Relatore della serata: dott. Fabrizio De Gasperis, presidente AMIK O.n.l.u.s.  

La partecipazione alla conferenza è gratuita, massimo 200 posti. 
La cena, preparata da cuoche certificate Kousmine, inizierà alle 20:30. 
Per la cena si accettano al massimo 50 adesioni su prenotazione. Le prenotazioni avranno termine 10 giorni prima dell'evento. Costo della cena: 15€

Per info: Studio dottor Fabrizio De Gasperis - 0322 82124 Fabrizio De Gasperis 348 4454078 Disponibile alle ore 8:30/12:30, da lunedì a venerdì (chiedere sig.ra Cristina). 
Matteo Santangelo - 3924728132 borgomanero5stelle@gmail.com

IL METODO KOUSMINE 
Il metodo Kousmine nasce negli anni 30 del ‘900 dalle osservazioni della Dr.ssa Catherine Kousmine, che si accorse della possibilità di intervenire efficacemente sulle principali affezioni dei suoi pazienti, modificando radicalmente le loro abitudini alimentari. Negli anni queste osservazioni hanno trovato il riscontro di solide basi scientifiche sempre più supportate dai dati internazionali. AMIK o.n.l.u.s., si occupa prevalentemente di pazienti affetti da patologia neurologica, sclerosi multipla, ma anche di patologie difficilmente controllabili che trovano beneficio da un sostanziale mutamento delle abitudini alimentari, quali: artrite reumatoide, allergie e patologie autoimmuni intestinali. Il metodo si basa su alcuni principi fondamentali che so possono riassumere in “pilastri”. 1. Sana alimentazione. La base delle abitudini quotidiane dei nostri pazienti. E’ nozione comune che la qualità dei nutrienti introdotti nell’organismo sono espressione della durata e qualità della vita. Le variazioni codificate della Dr.ssa Kousmine (riduzione delle proteine animali, aumento di vegetali), veicolate dai nostri medici e che possono essere codificati nelle “Linee guida dell’Alimentazione Kousminiana”, permettono di ottenere risultati oggettivi e riproducibili. 2. Integrazione vitaminica. Sulla base delle indicazioni Kousminiana, negli anni AMIK o.n.l.u.s. ha progressivamente modificato, secondo le indicazioni della comunità scientifica, i dosaggi ed i metodi di somministrazione più idonei per un risultato ottimale. 3. Igiene intestinale. In un epoca ipertecnologica basata sulla medicina dell’evidenza, non deve stupire questo ritorno ai metodi di una medicina semplice. Le moderne acquisizioni in campo immunologico, pongono sempre più in evidenza l’importanza del “secondo cervello” evidenziato appunto dall’intestino. Quindi potenzialmente un organo che con l’alimentazione attuale di è via via deteriorato, permette di raggiungere risultati con il minimo sforzo. 4. Equilibrio acido-base. L’organismo umano si è evoluto nel corso di milioni di anni da una popolazione dedicata prevalentemente alla caccia ad una di allevatori ed agricoltori. Le prove scientifiche dimostrano che l’essere umano è predisposto all’utilizzo prevalente di vegetali e frutta, mentre attualmente introduce principalmente proteine animali e grassi in eccesso (omega 6-9). La conseguenza è una progressiva acidificazione che favorisce l’insorgenza delle più comuni patologie. Il metodo tende a ristabilire una situazione di neutralità che favorisca il raggiungimento di uno stato di ben-essere.  

AMIK: COME, DOVE, PERCHE’ 
“Non sia la malattia ad essere al centro dell’attenzione, ma il paziente stesso con le sue sofferenze” (Patch Adams) Il paziente che si avvicina ad Medico Kousmine AMIK, potrà apprezzare, tramite una visita di almeno due ore, come se si possa affidare ad una medicina che si “prende cura del paziente e non si limita solo a curarlo. Si instaura un rapporto di fiducia che supera la tradizionale barriera medico-paziente ormai e che si risolve, molte volte, nella prescrizione frettolosa di un farmaco, senza porre attenzione all’ascolto di tutte quelle piccole frasi e necessità di ognuno di noi. AMIK o.n.l.u.s., nasce nel 2004 per il desiderio di alcuni pionieri del metodo, di diffondere la filosofia della Dr. ssa Kousmine tra il maggior numero di pazienti possibile e quindi dalla necessità di formare medici che credessero nel bisogno di intervenire con l’alimentazione quale strumento di base per curare le malattie. Ora l’associazione, grazie alla perseveranza investita nell’organizzazione dei corsi di formazione, consta più di 100 medici presenti nelle maggiori regioni italiane su tutto il territorio italiano (vedi elenco nel sito: www.amik.it). Per statuto, tutti i medici aderenti all’associazione, per mantenere il diritto di appartenenza, si impegnano a frequentare corsi di aggiornamento almeno una volta l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento